Reclami - Formulario CP Agcom - Conciliazione
L’agenzia assicura agli utenti il diritto di presentare per via telematica (posta elettronica o formulario online) o per iscritto, senza oneri aggiuntivi reclami, segnalazioni e istanze per le procedure di conciliazione, assicurando nel contempo la possibilità di presentare reclami e segnali anche per telefono ovvero a mezzo fax e ciò al fine di evidenziare inefficienze del sevizio, inosservanza delle clausole contrattuali ovvero delle carte dei servizi, nonché dei livelli di qualità in esse stabilite e ciò in ottemperanza dall’articolo 7 comma 1 allegato A della delibera n. 413/14/CONS.
Sul sito web nonché nei locali dell’agenzia sono pubblicate le modalità per potere presentare gli utenti all’agenzia medesima i predetti reclami, le segnalazioni ovvero le istanze per le procedure di conciliazione e ciò con l’esatta indicazione dell’indirizzo della sede presso cui i stessi dovranno essere indirizzati, nonché il numero di telefono di fax o di posta elettronica.
Più precisamente, l’utente o l’associazione consumatori delegata dallo stesso che ritiene aver subito un disservizio per ritardo ha facoltà di proporre reclamo ovvero segnalazione, sottoscrivendo apposito modulo o lettera di reclamo in doppia copia originale, da consegnare direttamente presso la sede dell’agenzia presso la quale nasce la contrattualizzazione del rapporto. Mezzo email all’indirizzo email dell'agenzia che ha fornito il servizio repreibile cliccando sul link https://www.postacentrale.com/p/rete-agenzie-posta-centrale.html o telefonicamente (riferimenti agenzia pubblicati sul sito www.postacentrale.com o al numero verde marchio PostaCentrale 800.16.17.29). Ogni agenzia titolare di autorizzazione MI.SE conclude direttamente il contratto contestualmente all’accettazione della posta consegnata dal cliente.
Il modulo può essere reperito presso l’agenzia PostaCentrale o sul sito www.postaCentrale.com alla sezione moduli di “Reclami”.
Il modulo di reclamo potrà riferirsi ad un singolo invio o servizio e dovrà essere inoltrata dal 15° giorno lavorativo e non oltre 60 giorni solari dalla data di postalizzazione.
Depositato il Modulo di Reclamo verranno avviate le procedure di controllo e verifiche a supporto del cliente nella risoluzione della problematica. Appurato il disservizio l’agenzia sarà invitata al risarcimento secondo le procedure previste dalla normativa.
Tempi di risposta al reclamo: entro e non oltre 45 giorni dalla data di presentazione del reclamo (come previsto dall’articolo 3, comma 1 del Regolamento di cui all’Allegato A della delibera n. 184/13/CONS)
Modalità di risposta al reclamo: In caso di accoglimento del reclamo, verranno comunicate per iscritto le misure satisfattive per il ristoro, anche economico, dei pregiudizi arrecati e gli eventuali provvedimenti per rimediare le irregolarità riscontrate. In caso di rigetto, verranno comunicate in forma scritta la risposta con le relative motivazioni indicando anche gli accertamenti compiuti.
Resta inteso che il reclamo potrà essere avviato anche mezzo email all’indirizzo reclami@postacentrale.com o mezzo posta presso l’ufficio Reclami centralizzato di PostaCentrale c/o Citymy srl Largo Modica, 24 90047 Partinico (licenziataria marchio PostaCentrale)
Il sistema di Reclamo è istituito ai sensi della DIRETTIVA 2008/6/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 20 febbraio 2008 che modifica la direttiva 97/67/CE per quanto riguarda il pieno completamento del mercato interno dei servizi postali comunitari - art.19 – e nel rispetto del Decreto del 26 ottobre 2009 e s.m.; pertanto il fornitore del servizio postale, identificato inequivocabilmente con la propria licenza, prevede procedure trasparenti, semplici e poco onerose per la gestione dei reclami degli utenti, in particolare in caso di smarrimento, furto, danneggiamento o mancato rispetto delle norme di qualità del servizio ivi compresi ritardi nelle consegne.
E' reperibile presso l’agenzia oppure su questa pagina:
Qualora, l’utente non sia soddisfatto dalla risposta del fornitore del servizio postale ovvero nel caso in cui l’Agenzia non dia risposta nei termini previsti, lo stesso può presentare istanza di conciliazione, da svolgersi in sede locale, con l'eventuale assistenza di una delle associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti. La procedura di conciliazione deve concludersi, con la redazione di un verbale trasmesso per forma scritta, entro sessanta giorni dalla presentazione dell'istanza.
Eventuali ragioni ostative allo svolgimento del procedimento di conciliazione verranno comunicate dall’agenzia all’utente entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza sempre in forma scritta.
Nel caso in cui la proceduta di conciliazione non dovesse andare a buon fine, l’utente potrà rivolgersi all’AGCOM previa compilazione del “Formulario CP” reperibile presso l’agenzia, su questa pagina, oppure attraverso il link: https://www.agcom.it/il-formulario-cp